Logo Palazzoalliata

Una storia antica e suggestiva: “Palazzo Alliata di Pietratagliata, 1476-1947”

Dal 1476, anno della sua edificazione, svetta maestoso in via Bandiera, nel cuore di Palermo. Con le sue sale, i suoi affreschi suggestivi, gli arredi originari e l’imponente torre – tra le più alte della città – rappresenta un compendio architettonico ed artistico su stili, epoche, influenze culturali.

Un’ampia monografia ci svela adesso i segreti di uno degli edifici più belli del capoluogo siciliano. “Palazzo Alliata di Pietratagliata 1476-1947″ è il titolo del volume di Massimiliano Marafon Pecoraro, pubblicato dalla Fondazione Mazzotta, che verrà presentato questa sera alle 18 presso la Sala Magna del Palazzo Chiaramonte-Steri di Palermo.

Duecentoventi pagine che raccontano cinque secoli di architettura, pittura e decorazione in Sicilia – dalla data di costruzione dell’edificio sino all’ultimo importante intervento architettonico – ripercorsi attraverso una dimora storica alla quale nel corso del tempo hanno lavorato i maggiori artisti arrivati in Sicilia.

L’intero articolo su BlogSicilia.

Eventi

Il Palazzo Alliata di Pietratagliata da qualche anno è stato aperto al pubblico ed è l’ambiente ideale per ospitare eventi esclusivi e di prestigio. Stabilmente abitato dai proprietari accoglie congressi, conferenze, convegni e meetings di rilevanza nazionale ed internazionale. È stato anche scelto ...

Dove Siamo

Palazzo Alliata di Pietratagliata si trova in Via Bandiera, cuore del centro storico di Palermo, che è tra le strade più antiche della città...