Logo Palazzoalliata

Le dimore aristocratiche a Palermo nel Settecento

L’articolo “Le dimore aristocratiche a Palermo nel Settecento” di Massimiliano Marafon Pecoraro –  Università degli Studi di Palermo, sulla rivista “Banca Don Rizzo – Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale” (Dicembre 2014).

Uno estratto dell’articolo:

“Negli anni Sessanta del Settecento si apriva anche il cantiere per la decorazione di Palazzo Alliata Termine Pietratagliata, prestigioso edificio costruito alla fine del XV secolo dalla famiglia Termine, rimodernato allora interamente secondo il gusto del tempo. Intorno alle metà del XVIII secolo il palazzo è venduto da Antonio Termine a Giovanbattista Marassi, duca delle Pietretagliate, per passare, insieme al titolo ducale, in seguito a Luigi Alliata che ne aveva sposato la figlia Maria Cirilla.”

“Ritroviamo Giovanni del Frago, autore dell’intervento di Palazzo Alliata Termine Pietratagliata assieme ai più noti architetti Giganti e Marvuglia, protagonisti della transizione fra Rococò e Neoclassicismo a Palermo. Nel soffitto della sala da ballo la partitura architettonica a stucco che accoglie l’affresco centrale presenta motivi racaille sottili, aerei e molto raffinati, così da far risaltare il fondo bianco.”

Una immagine della copertina:

Rivista Banca Don Rizzo e Palazzo Alliata di Pietratagliata

Rivista Banca Don Rizzo e Palazzo Alliata di Pietratagliata

Eventi

Il Palazzo Alliata di Pietratagliata da qualche anno è stato aperto al pubblico ed è l’ambiente ideale per ospitare eventi esclusivi e di prestigio. Stabilmente abitato dai proprietari accoglie congressi, conferenze, convegni e meetings di rilevanza nazionale ed internazionale. È stato anche scelto ...

Dove Siamo

Palazzo Alliata di Pietratagliata si trova in Via Bandiera, cuore del centro storico di Palermo, che è tra le strade più antiche della città...